Amore / Turismo

Autoworld , un palcoscenico con le auto di tutti i tempi, in mezzo al Parco del cinquantenario di Bruxelles.

Il Parco del cinquantenario

 

Foto nel Supersalone 2021. Misano- Suzuki  è una reinterpretazione sperimentale della classica ‘barchetta’. E’ un veicolo concettuale creato da 24 studenti del Master in Trasportation Design dello IED insieme con Suzuki. L’auto è la risposta al motto ‘Way of life  X La Dolce Vita’

L’oasi  verde, grande quasi 30 ettari, vicino al Quartiere Europeo a Bruxelles, con tappeti di prati, delimitata da un  altissimo colonnato a semicerchio e da un solenne arco di trionfo, è il Parco del Cinquantenario perché sorto  50 anni  dopo l’ indipendenza delle province belghe del sud dai Paesi Bassi; qui c’è un posto dove chi ama le auto può rifarsi gli occhi e passeggiare tra passato e presente motorizzato.

Il parco divenne importante solo con l’ Esposizione Universale del 1888, quando fu costruito, per volere del re Leopoldo II, un grande edificio diviso in due ambienti attaccato al colonnato. Questa grande area fu adibita a vari usi per  quasi tutto il 1900 fino a quando, nel 1984, si decise di situare nelle splendide sale con immense vetrate, la collezione Mahy. Questa raccolta è una splendida testimonianza della storia dell’automobile, nella quale il Belgio ha avuto una parte importante con i marchi  Minerva, Germain, FN, Imperia, Fondu, Vivinus, Nagant, Belga-Rise e Miesse.  Ghislain Mahy restaurò personalmente le auto con l’aiuto del figlio Ivan, perchè pensava che quelle strutture erano irripetibili e dovevano mantenersi nel tempo per le future generazioni.

I modelli esposti sono in una cornice che rispecchia gli avvenimenti dell’epoca e risplendono di una luce che parla di ricordi e i loro colori  riproposti sono veramente eccezionali.

Ma nuovi avvenimenti vengono mostrati ogni anno nell’area esposizioni e la galleria, già ricca di più di mille esemplari  provenienti da tutto il mondo, si arricchisce di anno in anno.

La foto di Misano-Suzuki  è fatta al  Supersalone  2021. Le altre notizie sul Supersalone 2021 prossimamente….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *