Amore / Turismo

I parchi di Nervi: i giardini di Genova.

Oltre al caratteristico porticciolo e alla panoramica passeggiata Anita Garibaldi, Nervi offre una grande area verde formata da diversi giardini, appartenenti alle Ville Gropallo, Saluzzo Serra, Grimaldi Fassio e Luxoro, oggi sede di musei, oltre che di importanti eventi culturali come il Festival Internazionale di Nervi ed Euroflora. All’interno Parchi di Nervi si incontrano angoli suggestivi che, lungo vari percorsi, portano alla scogliera di Capolungo e alla vista di straordinari panorami sul Golfo Paradiso e sul promontorio di Portofino.

 

 

Le Ville storiche e il Roseto

La prima villa che si incontra partendo dal centro è Villa Gropallo: ristrutturata alla metà dell’800 dal marchese Gropallo, ha ospitato personalità come Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse.

Oggi è sede della Biblioteca Brocchi e della Stazione dei Carabinieri di Nervi.

Verso est, superato un ponte di collegamento, si raggiunge Villa Saluzzo Serra.

Edificata probabilmente nel ‘500, è appartenuta in origine alla famiglia Romeo e, successivamente, ai marchesi Saluzzo. Nel 1815 Gerolamo Serra acquistò la villa, trasformando la proprietà in parco paesaggistico.

Il complesso fu ceduto nel 1927 al Comune di Genova e dal 1928 ospita la Galleria d’Arte Moderna.

La terza villa è Villa Grimaldi Fassio, acquistata nel 1956 dall’armatore Ernesto Fassio ed ultima ad entrare tra le proprietà del Comune.

Oggi è sede di un museo che ospita le pregiate Raccolte Frugone. Infine Villa Luxoro, realizzata nel 1903 come residenza estiva della famiglia Luxoro, è la più recente tra le presenti all’interno dei Parchi.

Oggi dimora-museo, conserva opere di arte figurativa e di arte applicata.

Importante elemento all’interno dei parchi è il Roseto Luigi Viacava.

Restaurato nel 2012 e suddiviso in aree che raggruppano rose antiche, moderne e da concorso, vanta la presenza di oltre 200 varietà di piante.

 

 

I Parchi di Nervi ed Euroflora

Euroflora, la più spettacolare manifestazione floreale d’Europa, tornerà a Genova nel 2022 ai Parchi e ai Musei di Nervi per regalare al visitatore la possibilità di immergersi in una cornice straordinaria, all’interno del più grande parco affacciato sul mare di tutto il Mediterraneo. La 12ª esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale si terrà dal 23 aprile all’8 maggio 2022.