ACH130 licenza di volare: l’elicottero firmato Airbus-Aston Martin
Non è il titolo del prossimo capitolo della saga di 007, ma una notizia vera e strepitosa. ACH130 è il nome che l’azienda francese produttrice di velivoli ha dato al suo elicottero.
Tuttavia, quello di cui sto per parlare non è il modello classico, ma un vero gioiello che lascia davvero di stucco. Airbus in collaborazione con la casa automobilistica dell’agente segreto al servizio di Sua Maestà, ha dato il nome ad un’edizione speciale del velivolo ACH130 denominata appunto Aston Martin Edition.

Dedicato a coloro che vorranno vivere un’esperienza senza precedenti, l’ACH130 in questa sua veste tutta speciale, regala le personalizzazioni tipiche del brand automobilistico di Gaydon: dai sedili in pelle all’interno della cabina sui cui sono ricamate le ali dettaglio inconfondibile di Aston Martin, alla gamma di colori a disposizione per la livrea del velivolo quali: Xenon Grey, Stirling Green, Arizona e Ultramarine Black.

La configurazione meccanica con l’Arriel 2D è tipica del modello classico, ma all’interno del velivolo a testimonianza della partnership di valore e dell’esclusività, ogni esemplare avrà una targa con i rispettivi loghi dei produttori, la personalizzazione con nome e cognome e il numero di edizione.

Aston Martin non è nuova a questo genere di partnership. Indimenticabile anche quella con Concorde per la cui occasione venne prodotta una DBS Superleggera Concorde Edition e se andiamo un po’ più indietro con i nostri ricordi, troviamo addirittura le RedArrows, le frecce tricolori inglesi che si videro recapitare una bella Vanquish RedArrows Edition di un rosso sgargiante.

Chissà se quest’ultima notizia fosse una maniera delicata per dirci che il prossimo mezzo che Bond ritirerà dalla Divisione Q dell’MI6 non sia proprio il velivolo di Airbus? Non ci resta che aspettare anche perché su quel fronte le novità saranno tante!
