top of page

Autoworld, un palcoscenico con le auto di tutti i tempi.



L’oasi verde, grande quasi 30 ettari, vicino al Quartiere Europeo a Bruxelles, con tappeti di prati, delimitata da un altissimo colonnato a semicerchio e da un solenne arco di trionfo, è il Parco del Cinquantenario perché sorto 50 anni dopo l' indipendenza delle province belghe del sud dai Paesi Bassi; qui c’è un posto dove chi ama le auto può rifarsi gli occhi e passeggiare tra passato e presente automobilistico.

Il parco divenne importante solo con l' Esposizione Universale del 1888, quando fu costruito, per volere del re Leopoldo II, un grande edificio diviso in due ambienti attaccato al colonnato. Questa grande area fu adibita a vari usi per quasi tutto il 1900 fino a quando, nel 1984, si decise di situare nelle splendide sale con immense vetrate, la collezione Mahy. Questa raccolta è una splendida testimonianza della storia dell'automobile, nella quale il Belgio ha avuto una parte importante con vari marchi tra cui Minerva, Germain, FN, Imperia, Belga-Rise e Miesse. Ghislain Mahy restaurò personalmente le auto storiche con l'aiuto del figlio Ivan, perché pensava che quelle costruzioni meccaniche erano irripetibili e dovevano mantenersi nel tempo per le future generazioni.

Si rimane coinvolti nei costumi dell'epoca e ci si meraviglia del lavoro e della ricercatezza dei materiali e dei modelli che presuppongono tanti progetti e tanti sogni nella mente dei costruttori.



I modelli esposti sono in una cornice che rispecchia gli avvenimenti dell’epoca e risplendono di una luce che parla di ricordi e i colori riproposti sono veramente eccezionali.

Nuovi avvenimenti vengono mostrati ogni anno nell'area esposizioni e la galleria, già ricca di più di mille esemplari provenienti da tutto il mondo, si arricchisce di anno in anno.


Foto nel Supersalone 2021. Misano- Suzuki è una reinterpretazione sperimentale della classica 'barchetta'. E' un veicolo concettuale creato da 24 studenti del Master in Trasportation Design dello IED insieme con Suzuki. L'auto è la risposta al motto 'Way of life X La Dolce Vita'

Gabriella Capone

21 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page