top of page

La Materialista

La più giovane di tre fratelli e unica donna, sin da piccola, ha sempre dimostrato di avere attitudini per il canto e il ballo, contando sul sostegno dei suoi genitori che le hanno permesso di svilupparsi presso la Scuola Nazionale di Arti Visive e di partecipare a concorsi canori dove ha studiato.





Il nome de La Materialista deriva da una canzone di un gruppo chiamato Alía_2 a cui apparteneva prima di lanciarsi come solista, e parlava di una ragazza materialista che era interessata ai ragazzi con molti soldi. È da quella canzone che decide di chiamarsi La Materialista.


Nel 2011 è stata scelta dal programma2 Noche de Luz de Luz García come uno dei migliori corpi del suo paese in "The Hottest Bodies Of Summer". , che ha cercato di attirare giovani talenti della musica urbana del paese e farli competere tra loro per scegliere 3 vincitori con i rispettivi premi alla fine del concorso.





Nel 2012 ha debuttato come attrice nella serie televisiva3 El Cartel de los Macos, parodia tratta dalla telenovela El Cartel de los Sapos con il ruolo di Sofía, la fidanzata di uno dei “pirati” del film Irving Alberti, una personaggio che senza dubbio è riuscito ad affascinare il pubblico televisivo fin dall'inizio della soap opera. Voce e immagine per la campagna pubblicitaria dell'azienda Kola Real, vincitrice come Urban Female Artist of the Year ai Q Awards e riconosciuta come "Outstanding Artist Abroad" negli Stati Uniti dai premi Viva la Juventud, sono stati alcuni dei traguardi raggiunti nel 2012. Inoltre, ha partecipato ai Golden Microphone Awards, dove è stato nella parte musicale e nella consegna di un premio.


La Materialista è la principale cantante urbana4 della Repubblica Dominicana, vincitrice dei Q Awards come "Best Female Artist of the Year" (2012) e "Best Video Clip" (2013) con il suo video Tú No Has Na che ha ricevuto attenzione al di fuori di la Repubblica Dominicana. È stata anche nominata per i Soberano Awards in alcune occasioni come "Artist e/o Urban Group" e Video Clip of the Year.


Nel 2013, è diventata la prima artista donna dominicana ad esibirsi all'apertura del gala interattivo di Miss Venezuela 2013.5





Nel 2014 pubblica la hit 'Las Chapas Que Vibran' che è diventata una delle più apprezzate del momento, "occupando la posizione numero uno nella top 10 delle canzoni di maggior impatto del momento a livello nazionale", 6 Ed entrare in cima alla Billboard alla posizione numero 16, raggiungendo così la posizione numero 2 per 10 settimane consecutive.


Mentre il videoclip nella prima settimana dal lancio ha avuto più di mezzo milione di visite sul canale YouTube e in 2 mesi ha superato gli 8.500.000 milioni di visite. Attualmente supera 191.000.000 milioni di visualizzazioni su YouTube.





Nel febbraio 2015 ha pubblicato il singolo di successo Booty de Goma che si è immediatamente posizionato nella Top Latin Songs - Urban República Dominica de Monitor Latino nella top 10.7


Inoltre, La Materialista è diventata la prima artista donna dominicana ad ottenere un certificato VEVO, per aver raggiunto 100 miliardi di visualizzazioni sul suo canale VEVO con il suo video di "Las Chapas Que Vibran".

19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page