top of page

La mentalità minimalista di Silhouette per la MDW23

Per la Milano Design Week 2023 l'ottica Aliprandi siatuata in Via Borgospesso 24 Milano presenta la nuova linea del brand Silhouette in collaborazione con Elli&Rini.

Una mentalità minimalista significa che vengono presi in considerazione tutti gli aspetti della produzione di Silhouette e ridotti al minimo indispensabile.

Questa strategia si propone di garantire la creazione di occhiali che danneggino il meno possibile il mondo che li circonda.

Ora spieghiamo in che modo assicuriamo che il lavoro di Silhouette avvenga nell'ambito di una visione del futuro, incluse innovazioni tecnologiche e progetti di conservazione.

"Ridurre un paio di occhiali ai componenti più essenziali... è il metodo più efficace per preservare le risorse durante la produzione."

Roland Keplinger, responsabile del design di Silhouette Group.

Alla base di tutto il design Silhouette c'è un senso di leggerezza e minimalismo, che offre non solo vantaggi estetici, ma anche un processo produttivo che ha un impatto minimo sul mondo che ci circonda.

n un mondo in cui le tendenze possono essere fugaci, noi diamo la possibilità a chi sceglie il nostro eyewear di indossare accessori senza tempo che diventano parte del proprio stile personale.

I materiali contano

Le nostre montature in titanio sono sempre realizzate con fili metallici, non con lastre di titanio. Il metodo Silhouette diminuisce notevolmente il divario tra il materiale utilizzato e quello scartato. Anche gli iconici modelli Titan Minimal Art concorrono a una maggiore efficienza dei materiali: sono creati senza cerniere e da un unico pezzo di filo metallico. Inoltre, questo processo conferisce a TMA la famosa sensazione di leggerezza e il caratteristico stile minimalista.

L'SPX, un polimero composito, sviluppato appositamente per Silhouette, consente di ottenere colori, forme e dettagli di design illimitati e, se utilizzato con il nostro processo di stampaggio a iniezione, riduce significativamente gli scarti di materiale, che vengono riciclati. Si tratta del materiale più innovativo del momento della produzione di occhiali: la resilienza e la leggerezza dell'SPX si traduce nel minimalismo dei modelli Silhouette.

Prestano particolare attenzione all'impatto ambientale di questa fase del loro percorso produttivo. La produzione di lenti Silhouette si impegna al 100% per produrre lo 0% di microplastiche che contaminano il nostro ambiente.

Realizziamo tutte le nostre lenti in un ciclo di produzione chiuso che impedisce alle microplastiche di entrare nell'acqua.

Otteniamo questo risultato grazie a processi intelligenti, come la fresatura anziché la molatura delle lenti non graduate, l'assenza di acqua nella foratura e nella rifinitura delle lenti e la raccolta di tutti i residui mediante un dispositivo di aspirazione.

È comunque necessario molare le lenti da vista.

Tuttavia, l'acqua di raffreddamento utilizzata in questo processo viene filtrata e riutilizzata più volte nel ciclo di produzione.

A tale scopo, l'azienda gestisce due sistemi di purificazione dell'acqua in loco. L'acqua proveniente dal piano di produzione viene purificata prima di essere scaricata nella rete fognaria locale.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page