Tallinn
L’Estonia ha una capitale dove i servizi della comunicazione e della digitalizzazione sono tra i primi nel mondo; qui c’è una popolazione giovane che accoglie coetanei da tutto il mondo per scambi culturali e nuove esperienze anche solo nell’estate, la stagione più piacevole dal punto di vista climatico.

La città si stringe intorno al suo centro storico patrimonio dell’Unesco, ricco di caratteristiche torri cilindriche con la punta ricoperta di mattoncini rossi che risaltano all’orizzonte.
Alcune torri, risalenti all’anno mille, sono visitabili e si può anche indossare l’antica armatura del medioevo, immaginando una piccola recita, con uno sfondo di antiche scale e stanze con alti soffitti di legno. Continuando questa esperienza si può percorrere la passeggiata intorno alle mura che circondano la collina Toompea e guardare il porto e i romantici boschi che circondano la città. Le torri sono posizionate nei punti strategici e sembrano andare alla ricerca dell’azzurro del cielo che qui è piuttosto raro, ma quando c’è dona una luce suggestiva al centro storico e alla città nuova con qualche grattacielo.
Tallinn faceva parte della lega anseatica, una organizzazione commerciale che riuniva i maggiori porti del mar Baltico e del mare del Nord ed è situata in posizione strategica per le comunicazioni con i paesi marittimi vicini, specie la Finlandia.
Famose sono le mini crociere nell’azzurro golfo di Finlandia tra Tallinn ed Helsinki , due città distanti circa 80 km in linea d’aria e due ore in tempo. La cattedrale ortodossa al centro della medievale città vecchia si nota per il suo stile, per i suoi colori e per le sue cupole a cipolla; si entra salendo per una ripida scalinata e ci si ritrova in un ambiente molto ricco di ornamenti come tutte le chiese ortodosse, ricche di icone.
Non lontana la bianca chiesa evangelica S.Olav che possiede un campanile altissimo, 159mt ( la guglia più alta)

La piazza Municipio compare all’improvviso dopo scorribande tra mura di pietra calcarea, torri, vicoli graziosi con archi e oasi con fiori e piante, e offre una sosta allegra tra palazzi colorati e negozi. Il bel Municipio gotico impreziosisce tutto il panorama.

Nella campagna vicino alla città si coltivano i frutti rossi, mirtilli e fragole soprattutto, come anche vicino alle città della Finlandia.