Purosangue, la supercar che guarda il futuro..
top of page

Purosangue, la supercar che guarda il futuro..

Lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m, la Purosangue ha dimensioni e proporzioni uniche in tutto il segmento dei super SUV di lusso. A ciò si abbina una linea filante e muscolosa, ma mai “pesante”.

L’ampio frontale rielabora le forme della Roma con uno stile unico e minimalista, mentre di profilo la Ferrari sfoggia una linea di cintura elevata e imponenti cerchi in lega (su pneumatici 255/35 R22 all’anteriore e 315/30 R23 al posteriore).

Secondo Flavio Manzoni, la “matita” dietro alla Purosangue, l’effetto è quello di una berlinetta rialzata costituita da due gusci, uno sopra l’altro. In effetti, dati alla mano l'emiliana è piuttosto bassa da terra: parliamo di 185 mm di "luce", aumentabili di 30 mm fino a 80 km/h attraverso un comando nell'abitacolo.

In ogni caso, dietro a tanto lavoro estetico, c’è anche tanta ingegneria, a partire dai materiali. Ad esempio, il cofano in alluminio e il tetto in fibra di carbonio hanno permesso di ridurre il peso e di avere un centro di gravità il più basso possibile. Parlando del telaio, Ferrari l'ha progettato da zero impiegando materiali leggeri alto-resistenziali per mettere insieme un peso contenuto e una rigidezza torsionale aumentata del 30% (quella flessionale, invece, è migliorata del 25%) rispetto agli altri modelli del Cavallino.

Inoltre, l’intero powertrain, il cambio e il particolare sistema di apertura delle portiere sono stati pensati per abbassare il centro di gravità e ottenere un bilanciamento dei pesi di 49:51 da vera sportiva. Alla fine, la Purosangue fa segnare sulla bilancia 2.033 kg a secco (2.180 kg coi liquidi), mentre la Lamborghini Urus pesa a secco 2.197 kg (ma è leggermente più grande)

La Purosangue è la prima Rossa con quattro porte e quattro sedili in 75 anni del Cavallino. Ne consegue che i progettisti hanno dedicato tante attenzioni all’abitacolo, a partire dall’ingresso a bordo. Con le portiere posteriori che si aprono (anche elettricamente) controvento a 79° l’effetto “wow” è assicurato, così come la comodità visto che la Ferrari sfrutta al massimo il generoso passo di 3,02 m.

Le quattro poltrone separate hanno tutte le funzioni di regolazione elettrica, riscaldamento e ventilazione, mentre quelle anteriori godono anche di vari programmi di massaggio. Oltre alle finiture e ai rivestimenti di altissimo livello (tra cui l'Alcantara proveniente da poliestere riciclato certificato), ciò che lascia stupiti è la plancia.

Contrariamente a tutte le auto moderne, nella Purosangue non c’è il display centrale. Tutte le informazioni principali sono riportate sullo schermo del quadro strumenti e su quello posto sul lato del passeggero, entrambi da 10,2”. La Ferrari non ha nemmeno il navigatore perché l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto mette a disposizione del guidatore il sistema più avanzato e aggiornato possibile.

Infine, sulla Purosangue troverete solo il Wi-Fi di bordo e non la connettività esterna (quella 4G e 5G, per intenderci) perché secondo la Casa “il livello di cybersecurity che Ferrari può garantire non soddisfa al 100% le esigenze di sicurezza necessarie”. Di conseguenza, almeno per il momento, non sono previste le connessioni Wi-Fi e 4G e l’aggiornamento over-the-air.

Tutto questo ben di Dio, comunque, ha un prezzo. Altissimo. Al netto di accessori e personalizzazioni, il listino parte da 390.000 euro con 7 anni di garanzia, di serie. La commercializzazione in Europa partirà dalla primavera 2023.

Per questo modello Ferrari ha alzato l'asticella con un posizionamento da supercar (per inciso la Lamborghini Urus costa 160.000 euro in meno) che non ha certo spaventato i clienti, con Ferrari che parla già di “richieste record” in termini di pre-ordini che avrebbero raggiunto il picco dopo l'annuncio del motore V12.

Per limitare la quota di mercato della Purosangue (e preservare l’esclusività del modello), la Casa ha annunciato che il modello non supererà il 20% dei volumi di vendita totali. Ma questo per Ferrari questo è solo l'inizio di una nuova er


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page