Backstreet Boys e la sfera di Las Vegas "superato i limiti"
- Sergio Ivan Roncoroni

- 15 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Non sorprende che le emozioni fossero fortissime. Per Carter, Richardson, McLean, Littrell e Howie Dorough, il disco Millennium del 1999 li ha catapultati verso una fama sorprendente e ha cementato le basi di una carriera lunga 32 anni che li ha visti girare il mondo, pubblicare 10 album, ottenere nomination ai Grammy, pubblicare un documentario e costruire carriere da solisti.

Entrando al Venetian Resort Las Vegas, le magliette del Millennium punteggiavano il pavimento del casinò, mentre il Liam's Den & Bubble Bar offriva un "Millennium Cocktail". Una sfera luminosa di cioccolato commestibile e sbalorditiva mi ha accolto in camera, prima di dirigermi al "Backstreet Boys Terminal" per salire a bordo di "Air BSB".
L'esperienza immersiva e gratuita su due piani per i fan è stata co-curata da BSB e Vibee , un'azienda fondata da Live Nation che offre esperienze in destinazioni globali. I possessori di pacchetti Vibee entrano attraverso un'area check-in Air BSB appositamente progettata, mentre i "passeggeri" abituali vengono accolti da un tabellone delle partenze che elenca le fermate del tour originale.

In omaggio all'iconico video "I Want It That Way" del gruppo (girato a LAX), il tema dell'aeroporto è intriso di nostalgia anni '90, come una replica del set di Total Request Live di MTV con sagome di cartone dei BSB e del conduttore Carson Daly. I fan possono anche fare un salto al BSB Mail Centre per spedire la posta o ammirare cimeli come i premi degli MTV Video Music Awards, le scalette scritte a mano e i costumi.
Oltre a questi successi, la band ha proposto pezzi classici come "Don't Want You Back" e "Get Another Boyfriend", accompagnati da abili passi di danza curati dai coreografi di lunga data Rich e Tone Talauega. La straziante "Show Me the Meaning of Being Lonely", invece, era accompagnata da danze interpretative eseguite da spiriti fumosi.

La scaletta è stata il primo e più "critico" passo, secondo Halpin, originario di Dublino, che si è costruito una carriera lavorando con boy band come Westlife, Boyzone e Blue. Da allora ha lavorato alla residency Sphere degli Eagles, alla UFC Noche e all'Eras Tour di Taylor Swift .
Halpin ricorda di aver sentito parlare dell'"iconico" tour " Into the Millennium" , ma non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe ricevuto una chiamata dal manager dei BSB, Ron Laffitte, per creare una versione per Sphere. È grato che il gruppo abbia rapidamente compreso la "gravitas" di ogni decisione creativa.

"Non puoi tornare indietro quando crei in Sphere perché è tecnologicamente molto complicato", ha detto Halpin. "Con ogni strato, stai costruendo sulle fondamenta e deve essere assolutamente perfetto, quindi lo strato successivo è solido. Se tiri uno stuzzicadenti dal fondo, crolla tutto."
La band ha capito che dovevamo definire le canzoni e non discostarci con sei mesi di anticipo, altrimenti tutto il lavoro sarebbe andato a rotoli. Non c'è tempo per rifare le cose come in un tour normale. Non puoi creare un altro contenuto in tre giorni: ci vogliono tre mesi.

Sebbene i successi fossero immancabili, il medley di ballate meno eseguite ha ipnotizzato i fan, come "Back to Your Heart", "No One Else Comes Close to You" e "Spanish Eyes". "Questa è la canzone preferita di mia madre", ha detto Dorough. "È qui e ha 91 anni!"
Le mamme erano anche il tema di "The Perfect Fan", con foto delle mogli, dei figli e delle mamme della band che apparivano sugli schermi. "Questa canzone è super speciale per me", ha spiegato Littrell. "L'ho scritta molte lune fa e la dedico a mia madre".
Hanno anche eseguito il singolo del 2025, "Hey", presente nell'album appena uscito Millennium 2.0 , insieme alle versioni rimasterizzate delle tracce originali, registrazioni dal vivo e lati B come "If You Knew What I Knew".

Naturalmente, era l'atto finale che tutti aspettavano: il BSB in volo. L'"esercito BSB" si chiedeva da tempo se gli hoverboard del tour originale sarebbero comparsi, con Dorough che aveva anticipato un "adattamento" di tali mosse al THR a maggio. I cantanti si sono invece alzati su una piattaforma in stile astronave durante "I Want It That Way".
Per Carter, è stato il momento più emozionante della produzione. "Siamo sollevati in aria, sospesi con quattro cavi", dice il musicista, che ha pubblicato l'album solista Love Life Tragedy mentre si preparava per Sphere e che pubblicherà il nuovo singolo "Searchlight" giovedì. "È un'esperienza sicura, ma anche un po' pericolosa e semplicemente sconcertante".




































Commenti