Durante la Design Week 2024 il brand di San Marco Group ha presentato in esclusiva la nuova linea di intonachi materici.
La linea dall'approccio innovativo e soprattutto sostenibile vanno alla riscoperta dei materiali naturali del patrimonio architettonico del nostro paese.
"Materia Viva"è un racconto di un incontro tra calce e materiali naturali che servono ad instaurare un dialogo continuo con la natura e i suoi elementi.
La calce trova una nuova espressione nel suo utilizzo nel rivestimento decorativo e architettonico .
Il contatto diretto della natura si cristallizza in una nuova forma, in una dimensione ancora più espressiva e coinvolgente; dove colori, sensazioni e suoni si mescolano.
La linea si sviluppa in quattro textures che rappresentano diverse sfaccettature della natura; la base unica si mescola con quattro componenti che sono: Cocciopesto, Conchiglia, Pomice e Sughero.
La prima Cocciopesto: è una moderna interpretazione del classico intonaco.
La seconda Conchiglia: è una miscela di conchiglie frantumate. I frammenti di conchiglia vibrano sulle superfici come se danzassero con la luce e i suoi riflessi conducendo i sensi all'incontro con il mare e la sua immensa ricchezza.
La terza Pomice: di origine vulcanica che viene decorata con frammenti colorati di pietra lavica.
La quarta Sughero: è un granulato di sughero naturale espanso e tostato dall'aspetto compatto, ma morbido al tatto.
Spiega Pietro Geremia Presidente e Amministratore Delegato di San Marco Group:"Materia Viva è il simbolo per eccellenza di una filosofia sostenibile al passo con i tempi come dimostrato dalla recente conferma dell'accordo europeo Green House, che verte sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell'Ue a emissioni zero entro il 2050.
Novacolor e l'intero Gruppo San Marco esplicitano sempre di più una chiara politica di integrazione e internazionalizzazione consapevole, volta a rivisitare prodotti in chiave ecologica.
In tal senso, ecodesign e architettura bioclimatica diventano parte determinante di un processo da cui non è possibile tornare indietro, sia per il benessere delle persone e per quello dell'ambiente".
Durante la Design Week 2024 milanese è stata l'occasione per presentare "Materia Viva" attraverso Timeless Room, il format di arredo esperenziale ideato dagli architetti di Beebest srl Barbara Sansonetti e Andrea Botta.
In questo format dedicato al benessere mentale e fisico, la natura è stata la protagonista.
Attraverso la natura e i nostri sensi: vista, tatto, udito e olfatto sono stati stimolati, dando la possibilità ad ogni visitatore di immergersi in questa esperienza tra natura e arredo.
A questo proposito sono stati selezionati gli arredi di Riva 1920 e Suber, accompagnati da installazioni naturali di piante e fiori a soffitto di White Pepper Studio, da diffusori acustici che hanno riprodotto i suoni dei quattro elementi naturali collegati a "Materia Viva" e da diffusori olfattivi che hanno completato l'esperienza immersiva e sensoriale.
L'istallazione è stata esposta durante il fuori salone all'interno degli spazi del Novacolor Flayship Store in Brera District, grazie all'allestimento ed alla manodopera del Novacolor Ambassador Davide Palma.
Il Maestro decoratore ha anche applicato a pavimento Walle2Floor Waterprof, il rivestimento in resina che ha regalato agli spazi dall'accoglienza non solo un effetto decorativo, ma anche un risultato estetico e funzionale fuori dal comune.
Aggiunge Roberta Vecci, International Marketing Manager San Marco Group:"La qualità artigianale garantita dall'applicazione dei nostri Ambassador è espressione dell'impegno che da anni Novacolor dedica alla formazione col fine di garantire una perfetta esecuzione di prodotti residenziali e/o commerciali".
Ringrazio Novacolor, Freedot srl, per l'invito e per avermi fornito informazioni dettagliate con il Comunicato Stampa e il Materiale Fotografico.
Ringrazio Simona Cabiaglia
Credit photo: Beppe Brancato
Styling: Beebest
Comments