Museo Ferrari di Maranello
top of page

Museo Ferrari di Maranello

Aggiornamento: 8 mar 2023

Il Museo Ferrari di Maranello è l’esposizione ufficiale , si trova a pochi passi dagli stabilimenti e dalla pista di Fiorano.

Oggi vi poteremo all'interno del Museo Ferrari accompagnati dal Dott. Pignatti Morano (Direttore dei Musei Ferrari) per scoprire una realtà storia e eterna nel tempo.

Al suo interno sono esposti trofei e auto, stradali e di Formula 1 nonchè immagini che raccontano la gloriosa storia della Scuderia del Cavallino Rampante.

A Maranello sono oltre 400k ogni anno provenienti da ogni angolo del mondo visitano questo Museo dove all’interno è possibile ammirare la ricostruzione fedele del primo ufficio del Drake ( Enzo Ferrari ) del 1929.

Interessante è anche la sala delle Vittorie, un anfiteatro con esposte a ventaglio le Ferrari F1 campioni del mondo dal 1999 al 2008 con attorno oltre 110 Trofei e i 9 caschi dei piloti Campioni del Mondo.

Il Museo e una struttura organizzata ad aree tematiche dedicate alla Formula Uno, alle vetture Sport e Sport-Prototipo, e al mondo delle Granturismo Stradali.

All’iterno periodicamente si susseguono aspsizioni a tema, dedicate alle più svariate tematiche legate alla storia , le persone, il territorio, e tutto ciò che circonda il mondo Ferrari .


Auto classiche

Dopo aver acquistato il biglietto del Museo Enzo Ferrari Maranello sali le scale e entrerai nella prima stanza di questa mostra.

Qui puoi vedere alcune Ferrari e foto classiche.

Più cammini attraverso il museo, più scoprirai i segreti della carrozzeria, del "contenuto dell'auto" e di tutte le parti che rendono la Ferrari il mito che è oggi.

Il primo modello che trovi entrando nel Museo e una Ferrari 250 LM del 1963 grigia con delle strisce rosse, bianche e blu al centro.

LM è l’abbreviazione di Le Mans e questo spiega subito vocazione sportiva di questa automobile che era stata progettata per correre la famosa gara di durata 24 Ore di Le Mans (24 Heures du Mans)

Accanto alla macchina che ha gareggiato, puoi vedere anche la scocca in alluminio per comprenderne meglio la forma e l’aerodinamica. La Ferrari 250 LM fu costruita tra il 1963-64 e vantava un motore V12 da 3 litri capace di 320 CV nella versione stradale e la sua velocità massima era di 287 Km/h.

Se dovessi dire che quando ho iniziato immaginavo di fare più di una macchina, mentirei” disse una volta Enzo Ferrari parlando di questa macchina.

In un'altra stanza, la mia attenzione è stata attirata da una Ferrari dalla forma più accattivante, cioè dalla Ferrari 340 MM che fu costruita nel 1953 per la Mille Miglia, una gara di endurance su strada aperta che si svolse in Italia durante la metà del XX secolo. Questa macchina, ha stabilito il nuovo record di velocità media di 142 km/h.


Ferrari 812 Superfast

Proseguendo la visita del Museo Ferrari a Maranello, troverai la Ferrari 812 Superfast, molto più moderna, la cui produzione è iniziata nel 2017.

La Ferrari Superfast (Ferrari veloce-veloce come dice mio figlio) ha un motore V12 da 6,5 litri capace di 800 cavalli! Anche in questo caso, accanto alla macchina completa puoi ammirare solamente il telaio e la carrozzeria.

Nella targhetta vicino alla macchina c’era scritto che a parte alcune V12 in edizione limitata, la Superfast è "la Ferrari da strada più potente e dalle prestazioni più elevate di tutti i tempi".

Ho adorato il fatto che nel Museo Ferrari Maranello mostrino il motore pluripremiato separatamente in modo da poter avere un'idea migliore di quanto sia grande, ma anche di quanto sia potente da solo.

Naturalmente in questo museo, non potevano mancare altre automobili che hanno fatto la storia della Scuderia Ferrari, quali la Ferrari GTO, la Ferrari P80, la Ferrari Portofino, la Ferrari F50 (costruita solo il 349 esemplari) e tante altre.

Ho persino potuto vedere l’auto che porta il mio nome “Enzo Ferrari” e quanti di voi possono dire altrettanto?

All’interno del Museo Ferrari di Maranello, mi è piaciuto anche il contrasto, tra l’ultima Ferrari che ha vinto il campionato del mondo di F1 e la prima autovettura che ha vinto una gara automobilistica (Alfa Romeo con motore Ferrari) che ha dato il via a una serie incredibile di successi.


Formula 1

La sezione successiva del Museo Ferrari Maranello si concentra maggiormente sulla storia delle corse della Ferrari e sulle auto di Formula 1. Entri in una grande sala con le auto da corsa che sono diventate campioni in pista. In una gigantesca vetrina di vetro vedrai decine o addirittura centinaia di trofei vinti durante le gare di F1. Certo, la Ferrari non sarebbe nulla senza alcuni noti piloti di formula 1 e quindi anche loro hanno un posto in questo splendido museo.

La Ferrari è l'unica squadra ad aver gareggiato in ogni stagione delle corse di Formula 1 dall'inizio della serie nel 1951. Il team della Scuderia Ferrari attrae i migliori piloti del mondo, dal 7 volte campione del mondo Michael Schumacher negli anni 2000 al 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel oggi.

Vedere da vicino l’automobile di Villeneuve.

Un emozione unica poter ammirarla così da vicino.



Museo Ferrari Maranello Simulatore

Verso la fine del Museo Ferrari Maranello, c'è una sezione interattiva, dove puoi pagare per scattare la tua foto a bordo di una Ferrari, oltre a fare un giro di 7 minuti in un simulatore di auto da corsa F1 semi-pro (costo 25 euro).

Prenotando in anticipo, puoi anche cimentarti in un vero e proprio pit stop (cambio gomme) della monoposto da Formula 1, con tanto di cronometro dell’operazione e foto ricordo di quest’esperienza.

Naturalmente, c'è anche un negozio di articoli da regalo, dove puoi fare scorta di abbigliamento e souvenir Ferrari.

Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff di Maranello per aver accolto me e il mio team all'interno della loro realtà.

Ringrazio la Dott.ssa Nati dell'ufficio stampa per la cordialità e la disponibilità.

Alexandru H. di Comoweb - Servizi Digitali per il duro lavoro nello starmi dietro a riprendere e a fotografare.

Ringrazio il Dott. Pignatti Morano (Direttore dei Musei Ferrari)


Museo Ferrari Maranello indirizzo

Il Museo Ferrari di Maranello si trova in: Via Alfredo Dino Ferrari, 43 41053 Maranello MO, Italia Telefono +39 0536 949713 Email: museo@ferrari.com Web: www.musei.ferrari.com/maranello

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page