Interprete della relazione fra sogni, prodotti, mercato e società, ONIRO Group è chiamato a interrogarsi sulla costante evoluzione dei desideri e dei linguaggi e ad esprimere la sua capacità di visione e costruzione di mondi possibili. Per esplorare nuove possibilità, anche in ambiti apparentemente lontani, ONIRO Group diventa ambasciatore di un progetto virtuoso e lungimirante, che ha l’obiettivo strategico di rendere la sua ricerca non solo linfa vitale dei processi di ideazione e creazione, ma contributo alla società.
ONIRO Lab è il luogo in cui la capacità di ONIRO Group di comprendere e generare sogni trova la sua migliore espressione.
È relazione, scambio intellettuale, dialogo trasversale tra epoche, stili e culture diverse. È produzione non di cose, ma di conoscenze, emozioni e narrazioni.
Ciascun progetto è un’occasione per andare oltre, per esplorare e indagare esperienze significative: l’opportunità unica di generare cultura ed espandere i propri confini.
ONIRO Lab è guidato dallo studio CTRLZAK, scelto per il suo approccio interdisciplinare e di attenta ricerca in diversi campi creativi.
Seguendo l’ispirazione che ha dato al Gruppo il suo nuovo nome, il tema del sogno è il fil rouge che lega tutti i progetti ONIRO Lab.
Oniro è infatti il nome del dio greco che del sogno è la personificazione, tramite fra il volere divino e gli uomini, figlio della notte e del sonno.
Il mondo dei sogni – che siano ad occhi aperti o chiusi – diventa per ONIRO Lab il punto di partenza per creare una cultura del vivere sempre più consapevole.
Il primo progetto firmato ONIRO Lab è la Biblioteca del Sogno, la prima raccolta in Italia interamente dedicata alla dimensione onirica declinata in ambito letterario, artistico, scientifico e oltre. Per inaugurare il progetto, in occasione della Milan Design Week 2022, un’installazione site-specific è stata collocata di fronte allo showroom milanese del Gruppo.
Nello spazio attiguo al negozio, al riparo del porticato, i sogni e le parole utilizzate per raccontarli hanno preso vita: citazioni letterarie, tratte dai volumi selezionati, hanno scandito i passi dei visitatori, immergendoli in un’atmosfera onirica e invitandoli a riflettere sul significato dei sogni nelle loro diverse forme.
La collezione, in continua espansione, comprende diverse categorie di libri, per raccontare il mondo onirico sotto molteplici prospettive.
I classici della psicologia di Freud e Jung incontrano le moderne teorie neuroscientifiche, mentre opere in prosa e in poesia raccontano di sogni notturni e diurni. Non mancano nemmeno graphic novel e fumetti, oltre a libri dedicati ad artisti, fotografi e designer che si sono ispirati proprio al mondo dei sogni per le loro opere.
Cinque piccole sezioni della biblioteca raccontano inoltre i cinque brand del Gruppo, interpretati come altrettante espressioni del sogno: sogno della memoria (Jumbo Collection), sogno erotico (Roberto Cavalli Home Interiors), sogno esotico (ETRO Home Interiors), sogno metropolitano (Gianfranco Ferré Home) e sogno cosmico (JCP Universe).
La Biblioteca del Sogno è liberamente consultabile nello showroom milanese di ONIRO Group, in via Hoepli 8.
Negli headquarters dell’azienda, ONIRO Lab ha invece creato Dreamwall, un’installazione che vuole mettere in evidenza i sogni di tutti coloro che fanno parte del Gruppo.
Per realizzarla è stato chiesto ai dipendenti di scrivere e condividere in forma anonima il proprio sogno nel cassetto, grande o piccolo.
Le frasi così raccolte hanno dato vita all’installazione, composta da diverse scritte che scorrono su schermi led a parete. L’opera si arricchirà sempre di più, grazie ai sogni di tutte le persone che entrano in contatto con ONIRO Group.
Lo scopo è creare un progetto vivo, che racconti i sogni di diversi individui connessi da un legame lavorativo, entrando in una sfera più intima e generando uno scambio tra individuo e collettività.
Un progetto che vuole far riflettere sul significato dei propri sogni ad occhi aperti e, al contempo, sulla diversità e similitudine di tutti noi
Comments