top of page
Immagine del redattorePetronilla Corsaro

WHITE Milano:Sign of The Times




Lo scorso 4 Settembre si è tenuta al Palazzo Reale di Milano la conferenza stampa dedicata alla nuova edizione di WHITE Milano.

Il contest show internazionale tenutosi dal 19 al 22 Settembre in contemporanea con la Fashion Week.

Le collezioni di oltre trecento aziende primavera-estate 2025 sono state esposte all'interno delle location principali di WHITE, il Superstudio Più in via Tortona 27 e il Base ex Ansaldo in via Tortona 54.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Alessia Cappello Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano.

"Per Milano la moda è un asset importante; significa occupazione, crescita economica, reputazione e attrattiva anche grazie alle nostre Fashion Week e appuntamenti come WHITE.

Una manifestazione che è cresciuta fino a diventare una vetrina internazionale capace di anticipare tendenze e selezionare proposte di qualità con una attenzione maggiore alla sostenibilità e all'innovazione, valori fondamentali del nostro patrimonio manifatturiero". Ha dichiarato Alessia Cappello.

L'evento patrocinato dal Comune di Milano con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) di ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e con la partnership di Confartigianato Imprese.

Ha presenziato Massimiliano Bizzi Fondatore e Art Director di WHITE.

"Il settore vive un momento di grande incertezza e questo è evidente a tutti, come si vede da questa presentazione; la nostra strategia è quella di lavorare attentamente per portare a WHITE marchi di ricerca e tante novità che possano attirare l'attenzione dei buyer più importanti ed internazionali.



Ed è proprio in questi momenti che si può scrivere una pagina nuova che si possono fare nuove alleanze e grazie alla visione creare progetti più contemporanei.

Noi siamo a lavoro su questo e prestissimo vi daremo grandi novità". Ha dichiarato Massimiliano Bizzi.

Ogni brand viene analizzato accuratamente valutandolo minuziosamente affinché possa rispettare i valori di WHITE ovvero la qualità, la sostenibilità, la creatività e l'originalità.

"Da un pò di tempo a questa parte i grandi nomi della moda stanno vivendo una situazione di stallo. In parte dovuto ai numerosi scambi ai vertici creativi, in parte ai mutamenti che il mercato nel settore moda sta affrontando.

La tendenza delle grandi realtà è quella di affidarsi sempre più ai propri archivi creando nuove collezioni con cautela.

Dall'altra parte le aziende contemporanee che frequentano WHITE, grazie alla loro struttura più snella riescono accogliere meglio questi cambiamenti.

Essendo realtà svincolate dalle tendenze passeggere e alla produzione eccessiva, i brand che selezioniamo sono in grado di affrontare anche un mercato come quello della situazione attuale senza venir meno alla qualità della loro produzione e senza ridurre la creatività". Ha affermato Simona Severini General Manager di WHITE.

La punta di diamante di WHITE sono le Secret Rooms, un progetto che prosegue continuando a puntare i riflettori ai talenti emergenti.



Stanze nascoste, piccoli showroom personalizzati a cui si accede percorrendo corridoi attraverso i quali i visitatori vengono accompagnati nella creatività unica di ciascun designer.

Si confermano per dare continuità alla visione stilistica di YANGKEAN, MIAORAN, PROTOTYPE AM.

Novità di questa stagione i brand YID'PHROGMA e CAVIA.

YANGKEHAN: affonda le sue radici nella storia e nella cultura; le sue creazioni sono un manifesto di femminilità e la capacità, l'abilità di padroneggiare le tecniche del drappeggio utilizzando seta pregiata e tessuti speciali che richiedono una importante lavorazione a mano.



MIAORAN: La Tempesta ci porta a una giornata di fine inverno mentre il vento e la pioggia accarezzano il nostro volto.

I capi attraversano la tecnica del macramé e il riutilizzo totale degli scarti ricamati in patch rendono ogni pezzo unico e prezioso.

PROTOTYPE AM: un brand di Berlino di alta gamma che mescola l'aspetto tecnico dei capi spalla con la collezione OUT OF OFFICE, il brand cattura l'essenza della liberazione della tradizionale vita d'ufficio sostituendo le palette classiche con tonalità del verde oliva, allontanandosi dal grigio e dal blu.



YID'PHOROGMA: ha come tema principale la cultura, l'arte e il folklore tibetano.

Il brand predilige texture e tinture speciali per ricreare un'atmosfera che richiama gli affreschi del tempio Jokthang.

Il brand CAVIA si presenta con la collezione Dally Meal, nella quale la designer Martina Boero prosegue il percorso di ricerca scoprendo il riuso di materiali di seconda mano.

La collezione prende ispirazione dalla quotidianità, la tavola, i corredi delle nonne vengono utilizzati per omaggiare la bellezza del ricordo e l'importanza della conservazione e del riuso.

Oltre alle Secret Rooms troviamo in WHITE le Loft sono tre, esse racchiudono la femminilità, l'eleganza delle creazioni di Stefano Mortari una rosa dei migliori designer del Sud Africa promosso dalla Fashion Film SA. (che presenterà ABANTU, AFRIGARDE, FIKILE, SOKHULU, GOOD FRIDAY, MORS, NEMIL, REFUSE e JUDY SANDERSON) e lo showroom Gemme BrandsCorporate.




Il Basement di WHITE è spazio dedicato alle collezioni con focus incentrato sulla ricerca e l'avanguardia.

I protagonisti del Basement saranno il nero intenso degli abiti sculture realizzati interamente in pelle di VANDERWILT, mentre per i tessuti di recupero e la moda circolare ci sarà VUSCICHE'

Tra i brand presenti in WHITE 2024 si possono citare ATELIER 1985, una collezione atemporale, lussuosa e cross-seasonal per donne metropolitane di tutte le età.

CHICTOPIA combina eleganza e design all'avanguardia.

ERGON MYKONOS si trova all'intersezione tra heritage e design contemporaneo.




Le borse HIDESINS offrono una nuova prospettiva alla lavorazione della pelle, meticolosamente realizzate a mano con il migliore pellame italiano.

MAKU, THE WHITE RAVER, SOHO-T, il primo affonda le sue radici in un futuro migliore, utilizzando un unico colorante l'indaco, è la dichiarazione di un futuro migliore. Il secondo brand è un luxury brand di capi artigianali in edizione limitata.

Il terzo brand si concentrano in un total look pensato per una donna dalla femminilità contemporanea, femminile, a tratti genderless e attenta ai dettagli.

Si continua con Opus Florentinum by FRONT STREEAT, utilizza tessuti di alta fattura e pregiatezza che sono un vero tributo al savoir-faire italiano.

MARIANNA MENDEZ, il tessuto viene lavorato per generare volumi arrotondati, mentre la pelle viene resa tridimensionale.

IA LONDON brand britannico, realizzato in Inghilterra.

NAIRA KHACHATRYAN, la collezione Body Alchemy.

Gli accessori di CASHIFANA, LOLO BALLERINA, MARREA.

Nell'area Suk, un area open space suddivisa in piccoli corner troviamo AERAKI, ESSENTIALS FOR ZULA, LE SORI, RACEU HATS.

I profumi di NNT LAB, poi troviamo la scalinata del Suk che ha ospitato per la seconda volta MINIME PARIS.

La novità più importante di questa edizione è stata la presentazione dell'esclusiva collaborazione con Istituto Marangoni.

I'M TALENT SHOWROOM, un percorso imprenditoriale che ospiterà cinque alunni selezionarti: UNHIDIDEN, SANDRA MANSOUR, PRONOUNCE, MARCO VINCI e ASCEND BEYOND.

"La piattaforma WHITE è divenuta negli anni un punto di riferimento internazionale anche per la filiera che rappresentiamo a monte e a valle, i designer ed i Governi internazionali che si approcciano a WHITE vedono in noi le capacità di sviluppare il loro business dal supporto nella ricerca dei tessuti, alla produzione fino a creare per loro dei veri e propri percorsi di distribuzione e posizionamento studiati ad hoc tenendo conto del loro heriterage, espressioni stilistiche e caratteristiche culturali" ha dichiarato Brenda Bellei, CEO dei M. Seventy società organizzatrice di WHITE.

Ringrazio: Camera Moda Milano per l'invito

WHITE: per l'accredito stampa

Palazzo Reale Milano: per l'ospitalità

I relatori e organizzatori: Massimiliano Bizzi, Alessia Cappello,Simona Severini, Brenda Bellei

Il Comune di Milano, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), di ICE- Agenzia per la Promozione all'Estero e l'internazionalizzazione delle Imprese Italiane, Confartigianato Imprese.

Press Office WHITE: Raffaella Imò per il Comunicato Stampa e il materiale fotografico.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page