top of page

Labbra carnose naturali? Sì, con il make-up

I segreti dei make-up artisti più famosi sui social per rendere le labbra più carnose alla vista.


Ingrandire le labbra con il trucco è uno degli effetti più ricercati tra le donne.

Le labbra carnose e ben definite sono il sogno di ogni donna. C'è chi ha la fortuna di averle naturali e chi ricorre alla medicina estetica per ottenere. Ma oggi vi svelo qualche piccolo trucchetto per farle sembrare più carnose con solamente il make-up!


RICORDA: non si può fare miracoli su labbra screpolate e secche, infatti è molto utile idratarle con un balsamo labbra ed esfoliarle con uno scrub, non necessariamente chimico. Uno scrub molto utile e 100% naturale da usare è quello formato da miele e zucchero (le dosi sono ad occhio, l'obiettivo è quello di ottenere una sorta di pappetta). Massaggiando sulle labbra asciutte lo scrub portiamo via tutte le pellicine morte e riattiviamo la microcircolazione: più sangue affluisce alle labbra e più volume acquisiscono!



E ora, ecco gli step da seguire per avere delle labbra più carnose con solo il make-up!


Primo step: scegliere rossetto/gloss

Iniziamo a capire come vogliamo truccare le nostre labbra. Un rossetto idratante, un rossetto matt, un gloss con i brillantini o un gloss trasparente...

Scelta la nostra base, scegliamo anche il colore che si abbina meglio al resto del make-up. I colori chiari e accesi sono molto utili per dare extra volume, quelli scuri tendono a far apparire le labbra più sottili. Ma se amate i toni scuri ma volete sempre un effetto volumizzante potete fare la combo rossetto+gloss e gicare sul chiaroscuro.


Secondo step: la matita labbra

Avrete sicuramente già visto sui social come le grandi influencer vengono truccate. La maggior parte delle volte, se non praticamente tutte, hanno un contorno labbra definito grazie all'utilizzo di una matita labbra che può essere dello stesso colore del rossetto oppure di un colore leggermente più scuro per definirle ancora di più.

Il segreto quindi è tutto su come mettere la matita.

Per un trucco naturale scegliete una matita morbida di un colore naturale, rosato o comunque molto vicino al colore delle vostre labbra.



La matita va messa ridisegnando il contorno delle vostre labbra leggermente discostandoci da esse di uno o al massimo due millimetri, non esagerate uscendo troppo dalle labbra perchè l'effetto sarà troppo artificiale e finto, e soprattutto si vedrà poi la differenza di volume delle vostre labbra e il contorno finto di esse. Andrete solo a peggiorare e a focalizzare l'attenzione su questa linea che esce troppo dalle labbra e sembrerà tutto sbavato.


Per mettere la matita nel modo corretto, il consiglio che vi posso dare è quello di sorridere mentre la si mette, in questo modo le labbra sono ben distese e si disegna la linea con molta più facilità.

Completato questo step si può sfumare la matita verso l'interno, se si vuole mettere un gloss o un rossetto colorato.


Terzo step: il rossetto

Ovviamente c'è anche un modo per mettere il rossetto.

Il rossetto bisogna metterlo rispettando il contorno che avete tracciato con la matita.

Consiglio a chi ha le labbra molto sottili di puntare sui gloss o sui rossetti satinati e metallizzati per dare più volume, oppure utilizzare rossetti matte, però, sui toni del rosa visto che l'effetto opaco crea omogeneità.



Quarto step: l'effetto chiaroscuro

Bisogna cambiare prospettiva e immergerci nel mondo dell'arte. I pittori sono capaci di dare profondità ai loro dipinti con la tecnica del chiaroscuro, ecco allora che dobbiamo diventare anche noi dei piccoli pittori.

Le zone di luce fanno sembrare le labbra più voluminose, mentre le ombre valorizzano le zone più chiare accentuando le forme. Ma quindi a livello pratico come fare? Non serve avere un diploma del liceo artistico e neanche un diploma da make-up artist, con un po' di pratica tutti riusciranno ad ottenere questo effetto!



Applicate solo al centro delle labbra un rossetto o un gloss di una tonalità più chiara di quella utilizzata per il contorno. Se siete anche brave, potete giocare sulle sfumature di colore andando a sfumare il rossetto con la matita più scura.

Il chiaroscuro bisogna utilizzarlo anche per il contorno delle labbra, ad esempio applicare un po' di illuminante sull'arco di cupido e una terra matte al centro del labbro inferiore che giocherà a vostro favore sull'effetto volumizzante.

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
1675769659461 (1).png
bottom of page