top of page

WISIN Y YANDEL STORY

rispettivamente Juan Luis Morera e Llandel Veguilla, hanno iniziato la loro carriera insieme più di dieci anni fa nella loro città natale, Porto Rico, all'interno del genere musicale latino Reggaeton, nato da una fusione di dancehall giamaicana e Reggae Root panamense e che da allora si è evoluto fino a includere ritmi Hip Hop, Pop, Rap, Dance e R&B.

Wisin & Yandel si sono distinti creando il loro stile di musica latina urban/popolare e alzando costantemente l'asticella per sé stessi e per il settore con ogni produzione musicale. Determinati, positivi e innovativi, Wisin & Yandel sono semplicemente una ventata di aria fresca, e questo funziona per loro, a tal punto da essere diventati niente meno che un FENOMENO.

Negli ultimi cinque anni, Wisin & Yandel hanno accumulato un impressionante record di 11 Platinum Album Awards negli Stati Uniti, oltre a 10 Platinum Album Awards e 8 Gold Album Awards in America Latina.

Il duo detiene il record per il maggior numero di numeri uno nella Latin Rhythm Airplay Chart di Billboard, avendo piazzato NOVE canzoni diverse dalla sua creazione nel 2005. Detengono anche il record per il maggior numero di numeri uno per un duo o un gruppo nella classifica "Latin Songs" di Billboard (che include canzoni di generi latini) con SEI canzoni. Solo nel 2009, hanno avuto tre singoli latini al primo posto nelle radio statunitensi.

Hanno vinto un Grammy Award nel 2009 per il Miglior Album Urban Latino con "Los Extraterrestres" e due Latin Grammy Awards: nel 2008 per il Miglior Album Urban con "Los Extraterrestres" e nel 2009 per la Miglior Canzone Urban con "Abusadora". Attualmente hanno una nomination ai Grammy Award 2010 per il Miglior Album Urban Latino, Alternativo o Rock, oltre a cinque nomination ai Premios Lo Nuestro.

Sono stati nominati agli American Music Award come Artisti Latini Preferiti per due anni consecutivi e sono stati gli unici candidati latini agli MTV Video Music Awards del 2009. Considerando che il duo ha registrato esclusivamente nella propria lingua madre (spagnolo) e che non parlano inglese, ottenere una nomination agli MTV Video Music Awards nella categoria Miglior Video Pop (per il singolo di successo "Abusadora") insieme ad artisti di grande successo come Beyoncé, Britney Spears e Lady Gaga è un'impresa straordinaria.

L'ultimo album del duo, "La Revolución" (pubblicato nel maggio 2009), ha ottenuto il doppio disco di platino negli Stati Uniti e a Porto Rico, il disco di platino in Messico e il disco d'oro in Argentina, Venezuela e nella regione andina (Colombia, Perù, Ecuador). La versione deluxe reloaded dell'album, che include 5 nuovi brani, remix e contenuti DVD aggiuntivi, "La Evolución", è appena uscita (novembre 2009) e ha debuttato al primo posto. Il suo primo singolo, "Gracias a Ti", remix con Enrique Iglesias, è attualmente la canzone numero uno nelle radio latine negli Stati Uniti e a Porto Rico.

Avendo collaborato con artisti di tutti i generi musicali, tra cui Ricky Martin, 50 Cent, Akon, Enrique Iglesias, Sean Kingston, Nelly Furtado, Fat Joe, R Kelly, Eve, T-Pain e molti altri, Wisin e Yandel sono due dei più grandi nomi della musica latina odierna.

I loro tour mondiali registrano il tutto esaurito nei locali più importanti di ciascuna delle città che visitano, tra cui diverse serate al Palacio de los Deportes e all'Auditorio Nacional di Città del Messico, 360 gradi al Luna Park di Buenos Aires, allo Staples Center di Los Angeles, all'American Airlines Arena di Miami e al Madison Square Garden di New York, solo per citarne alcuni. Il loro recente tour negli Stati Uniti ha avuto un tale successo che il duo sta per intraprendere una seconda tappa nella primavera del 2010.

Nel dicembre 2009, Wisin & Yandel hanno registrato il tutto esaurito per ben quattro serate consecutive al Coliseo de Puerto Rico. Il concerto, con artisti a sorpresa come Enrique Iglesias, Akon e T-Pain, è stato trasmesso in TV ha raggiunto la cifra record di 600.000 streaming.

Il duo non prende alla leggera il suo enorme successo e si impegna a restituire qualcosa alla comunità in generale ogni volta che può. Nel giugno 2009 hanno lanciato un programma senza precedenti (tra artisti latini) a beneficio di "Habitat for Humanity", devolvendo una parte dei ricavi del loro tour negli Stati Uniti per aiutare a costruire case per famiglie bisognose. All'ultimo conteggio, le donazioni hanno superato i 50.000 dollari.

Wisin e Yandel sono diventati anche i leader latini dell'era digitale... avendo superato i 10 milioni di download di musica digitale in tutto il mondo, ottenuto più di 160 milioni di "hit" su YouTube e diventando gli artisti latini n. 1 su MySpace e gli artisti latini n. 1 su Facebook (con più di un milione di fan).

Grazie alla loro visibilità su Internet, il duo sta diventando famoso in tutto il mondo, avendo già trasceso i generi Reggaeton e Urban Music. Stanno ottenendo fama e accettazione universale tra i giovani di tutto il mondo, superando barriere linguistiche, di genere e di nazionalità.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page