Ultima tappa dell'Amerigo Vespucci.
- Sergio Ivan Roncoroni
- 18 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Tutto è finito da dove tutto è iniziato ormai due anni fa. L'Amerigo Vespucci molla gli ormeggi dal porto antico di Genova e chiude ufficialmente il suo tour mondiale, inaugurato l'1 luglio 2023 proprio dallo stesso molo del capoluogo ligure. La silhouette della nave scuola della Marina Militare si perde all'orizzonte, mentre turisti, cittadini e semplici curiosi danno il loro ultimo saluto ai protagonisti di quel 'viaggio epico' - come l'ha definito lo stesso ministro della Difesa, Guido Crosetto - che si dirigono ora verso La Spezia, la 'casa' naturale della "nave più bella del mondo".
Photo credits by Sergio Sepiello

"A Genova, al Porto Antico, si è tenuta l’ultima tappa del Tour Mediterraneo del Veliero Amerigo Vespucci, con una sfilata di moda che è stata un vero inno all’inclusione! I modelli e le modelle hanno sfilato con fierezza e gioia, dimostrando che la moda può e deve essere uno strumento di espressione e dignità per tutti. Ringrazio l’associazione Il Granello, la stilista Angela Formaggia e i parrucchieri Al Pacino per il loro prezioso contributo. Grazie per aver reso questo percorso ricco di emozioni, valore e futuro."

I marinai lo sanno, la loro vita è dedicata al mare, ma questa volta è stata diversa. Con loro porteranno le emozioni di aver solcato le acque di ogni angolo del mondo navigando per quasi 50 mila miglia, oltre due volte la circonferenze terrestre. Hanno affrontato sfide che sembravano impossibili su un veliero di 94 anni, come Capo Horn o il Mar Rosso. Sfide impresse negli occhi e nel cuore di nocchieri e ufficiali, volontari e comandanti. Perché questa non è stata solo una campagna, ma il viaggio nel mondo dell'Italia intera rappresentata attraverso una delle immagini più suggestive del Paese, quel veliero senza tempo che incanta i popoli di ogni parte del globo.

"Un momento di grande energia, colore e passione oggi all’Arena del Porto Antico, grazie alle straordinarie signore dell’Associazione “Raggio di Luce” di Palermo che ci hanno regalato una coinvolgente esibizione di danza.
Un modo bellissimo per ricordarci che il movimento e l’espressione corporea sono linguaggi universali di libertà, che uniscono e superano ogni barriera."
"Emozione e bellezza pura oggi all’Arena del Porto Antico con il coro di bambini della Scuola Audiofonetica di Brescia che hanno cantato in Lingua dei Segni. Un’esibizione bellissima che ha incantato il pubblico, ricordandoci che comunicare è un diritto di tutti."
"Grazie agli Istituti Polesani per la meravigliosa esibizione di ballo che ha portato sul palco del Porto di Genova talento, gioia e inclusione.
Un grande esempio di quanto ogni persona, con il giusto sostegno, possa esprimere la propria unicità e contribuire alla vita della comunità."

Ad amplificare il successo del tour mondiale, il secondo mai compiuto dall'Amerigo Vespucci nella sua storia, ha contributo anche il Villaggio Italia, l'expo itinerante che ha messo in mostra il meglio del Paese trasformandosi nel tempo in piattaforma di incontri e confronti, una gigantesca agorà dove conoscersi e scoprire le ricchezze dell'Italia. Da Los Angeles a Gedda prima, da Trieste a Genova poi, in quel Tour Mediterraneo che ha animato le coste italiane in un virtuale lunghissimo "bentornato" al veliero della Marina. Un 'esperimento' - ideato dallo stesso Crosetto e messo in piedi da Difesa Servizi, la società in house della Difesa - che con ogni probabilità potrà diventare in futuro un modello per atre iniziative di questo tipo.

Quello che resta del lungo viaggio sono le foto, i commenti, i sorrisi e gli sguardi degli oltre 1,2 milioni di visitatori che hanno affollato nave e Villaggio. Un affetto universale, dalle Americhe all'Australia, dal Friuli Venezia Giulia alla Liguria. Il libro di bordo raccoglie le foto e le dediche delle centinaia di autorità accolte nella suggestiva sala consiglio. Il resto lo raccontano le parole di chi quell'esperienza l'ha vissuta e l'ha resa possibile. Tanto altro, invece, è impresso nei loro sguardi, quelli di chi è stato, a suo modo, parte di un pezzo di storia.
Qui di seguito tutte le immagini
Comments