top of page

LE NUVOLE DI MAURIZIO GABBANA

Milano, settembre 2022 – Una riflessione su ciò che dà sostanza al cielo, e contemporaneamente un’indagine sull’Uomo, che da sempre il fotografo vede riflesso nella natura e nei suoi fenomeni. La nuova monografia di Maurizio Gabbana, Il cielo senza nubi appare vuoto (Antiga Edizioni, in uscita nel 2023), sarà in esposizione in anteprima dal 19 al 31 ottobre a Milano, presso la Galleria d’Arte Gli Eroici Furori, in occasione di Milano Photofestival.

“Le nuvole non sono solo soggetti da osservare, ma anche specchi capaci di riflettere i sentimenti, far immaginare le dimensioni del possibile, alimentare le speranze”. Lo sguardo verso il cielo, dunque, per Gabbana altro non è che una lente di ingrandimento delle mille sfaccettature della natura umana, nella convinzione che le nuvole siano uno specchio capace di riflettere sentimenti, aspirazioni, desideri e speranze di chi le osserva.

L’esposizione si inserisce all’interno della diciassettesima edizione della rassegna Milano Photofestival, e resterà visitabile fino al 31 ottobre. Alla serata inaugurale, prevista per il 19 ottobre alle 18.00, saranno presenti, oltre all’autore, la gallerista Silvia Agliotti e il giornalista e critico di fotografia Roberto Mutti, curatore del volume.

Il volume, edito da Antiga Edizioni e in uscita nel 2023, raccoglie circa 70 immagini di grande raffinatezza espressiva, realizzate da Gabbana lungo tutto il suo percorso artistico, poi selezionate e lavorate dal fotografo stesso per proporre un nuovo punto di vista, un rinnovamento dello sguardo attraverso la fotografia, per lui supremo strumento di indagine.

Le immagini raccolte in Il cielo senza nubi appare vuoto appartengono quindi a momenti diversi della carriera dell’artista, e sono state dunque realizzate con tecniche differenti: alcune di esse sono state infatti scattate con la tecnica della multiesposizione, molto utilizzata dal fotografo soprattutto per le architetture di Infinite Dynamics per la capacità di restituire magistralmente la dinamica delle geometrie e delle luci. Altre immagini riportano invece il lavoro di sottrazione di pixel realizzato in post-produzione che è possibile osservare in Assenza: in queste fotografie le nuvole vengono “svuotate” del loro candore per essere riempite nuovamente con le immagini di altri cieli, nell’intento di restituire visivamente allo spettatore il ricordo dei luoghi vissuti dalla nube nel corso del proprio viaggio.

I ricavi della vendita del volume saranno devoluti interamente al sostegno della ricerca per combattere l’adenoma carcinoma polmonare.

21 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page